Scuola Sandrose per rifugiati e migranti

 

La Fondazione Sandrose intende contribuire all’affermazione di un concetto di accoglienza dignitosa e umana rivolta a rifugiati, migranti, richiedenti asilo e/o persone con una situazione giuridica non ancora definita, in fuga verso l’Europa.

 

La Scuola Sandrose si fonda su un principio di collaborazione, partecipazione e co-creazione di competenze con i suoi ospiti. Questi, durante la loro permanenza presso la struttura, potranno acquisire o rinforzare, conoscenze pratiche e teoriche secondo una visione multidisciplinare delle arti manuali, dell'artigianato, l'agricoltura e l'orticultura, indipendentemente dall’esito delle procedure legate alle domande d’asilo, o che abbiano ricevuto il loro status di rifugiati, statuto provvisorio o coloro che dovranno poi essere successivamente rimpatriati nel paese d'origine.  

La Fondazione Sandrose dispone di un demanio agricolo, Quinta Moita Redonda, di 11 ettari, non lontano dalla città di Lagos. I programmi didattici, creati in uno spirito di scambio e collaborazione con gli ospiti, includeranno varie forme di artigianato, quali il lavoro con il legno, i metalli, le pietre naturali, la pittura, la costruzione civile, l’agricoltura, il giardinaggio e altre.

 

Lo studio e la conoscenza della natura locale saranno completati da principi di ecologia, trasmessi in seno ad escursioni nel paesaggio costiero nel quale la Scuola Sanrose si colloca.

 

Il programma e il contenuto delle lezioni e degli ateliers di formazione saranno definiti insieme ai giovani candidati. La parte pratica dei corsi contribuirà al contempo alla formazione dei partecipanti e alla realizzazione di un padiglione per lo svolgimento delle attività della scuola.

 

La Fondazione Sandrose richiede ai partecipanti di contribuire attivamente alle attività quotidiane, al fine di mettere a frutto le loro competenze e svilupparne di nuove utili all’apprendimento di un mestiere, spendibili anche altrove e nell’eventualità di ritorno nel loro paese d’origine.

 

Questi principi sono presupposti essenziali per la Fondazione Sandrose e devono essere senza dubbio compresi e accettati da tutti i candidati prima del loro arrivo presso la struttura. Per questa ragione, la Fondazione Sandrose ricerca l’aiuto di persone private e organizzazioni disposte a collaborare al fine di presentare il


 

Aktuell - Actualitat - Actuel - Actualiteit - أوف الحالية- Actualité -

Unsere Flüchtlingsschule:

Our school for refugies:

 

Deutsch

Français

English

Nederlands

Espagnol

Português

Italiano

العربيةArab

Unsere Buchtips:

Ein unbequemes Leben

Leben und Wirken von

Kaplan Cornelius Koch

Kaplan Cornelius Koch am Grenzzaun in Chiasso

Monsanto unter Anklage: